Intestazione

Ai genitori

classi quinte ITIS, 3^G, 4^F

Oggetto:  attività di PCTO classi quinte ITIS, 3^G, 4^F

Si comunicano di seguito i calendari delle attività DI PCTO per:

- le classi quinte ITIS (incontri formativi post-diploma per studenti ultimo anno),

- per la classe 3^G (con professionisti aziendale della ditta Campari),

- per la classe 4^F (con professionisti aziendali della ditta A2A)

CLASSI QUINTE ITIS

Gli incontri si terranno online con rappresentanti del mondo aziendale.

I link (Meet o Teams) verranno forniti alle classi poco prima mediante agenda del registro elettronico.

I docenti in servizio seguiranno le iniziative con gli studenti e registreranno le attività come ‘PCTO-attività in aula’ selezionando in Progetti la voce ‘Orientamento in uscita: incontri formativi post-diploma per studenti ultimo anno’.

Gli interventi saranno incentrati sui temi del cambiamento che il mondo del lavoro sta attraversando, le tipologie di contratto, le strategie più utili per la ricerca di una posizione lavorativa.

In particolare:

1. Gli esperti di Adecco parleranno delle nuove modalità di ricerca del lavoro; agli interessati che forniranno una propria mail, invieranno un link utile per esercitarsi in una video-intervista sulla quale potranno chiedere un feedback in Adecco con appuntamento individuale.
  2. I Maestri del Lavoro guideranno i ragazzi alla revisione dei propri Curriculum Vitae dando indicazioni su come renderli efficaci e completi. Si renderanno successivamente disponibili per simulazioni di colloqui individuali (solo su prenotazione entro il giorno precedente l’incontro, scrivendo al prof. Di Stefano davide.distefano@cartesio.edu.it )
  3. Gli esperti del consorzio ELIS, nell’ambito del progetto Scuola-Impresa, hanno organizzato incontri con Role Model aziendale allo scopo di focalizzare l’attenzione e le motivazioni degli studenti verso il mondo imprenditoriale. Agli studenti che incontreranno l’azienda Campari si richiede l’acquisto di un Crodino analcolico biondo per poter effettuare in diretta un piccolo esperimento.

Di seguito il calendario degli incontri previsti per i mesi di Aprile e Maggio

Classe >

Esperti:

5 A

5 B

5 C

5 D

5 F

5 G

ADECCO  (durata 1h 30’)

20 Aprile dalle 9:30

13 Aprile dalle 9:30

13 Aprile dalle 11:00

15 Aprile dalle 11:30

22 Aprile dalle 11:30

Adecco presenta l’azienda SolGroup  (1 ora circa)

20 aprile h 11-12

MAESTRI DEL LAVORO: scrivere un CV efficace e completo (1 ora)

16 Aprile dalle 10

16 Aprile dalle 11

15 Aprile dalle 10

15 Aprile dalle 11

14 Aprile dalle 10

14 Aprile dalle 11

Simulazione di colloquio (su prenotazione entro il giorno precedente)

21 Aprile ore 15-17

22 Aprile ore 15-17

20 Aprile ore 15-17

ELIS  -  incontro con l’azienda CAMPARI e visita della Gallery

14 Aprile dalle 10:00 alle 12:30

ELIS    -  incontro con l’azienda A2A    (1 ora)

14 maggio dalle 10

CLASSE 3^G

Nell’ambito delle iniziative per il PCTO, il giorno mercoledì 14 Aprile la classe 3G è invitata a partecipare all’incontro con un professionista aziendale della ditta Campari che introdurrà temi relativi al mondo del lavoro; a seguire verrà effettuata una visita al Museo Campari. Gli studenti sono invitati ad acquistare un Crodino analcolico biondo per poter essere guidati nella realizzazione di un piccolo esperimento insieme agli studenti dell’indirizzo chimico biotecnologico.

Struttura dell’evento:

dalle ore 10 (per 60 minuti) >  Inspirational Talk condotto dalla Role Model Sabrina Tatti

dalle ore 11 (per 75 minuti) >  Visita alla Galleria - Tour Base

Sia la conferenza che la visita si terranno in modalità virtuale su Teams; il link verrà comunicato tramite l’agenda del registro elettronico. I docenti in servizio seguiranno l’attività con gli studenti registrandola come PCTO – attività in aula e selezionando il progetto ‘ELIS: Sistema scuola-impresa’

CLASSE 4^F

Nell’ambito delle iniziative per il PCTO, il giorno venerdì 14 Maggio dalle ore 10 alle ore 11, la classe 4F è invitata a partecipare all’incontro con le professionista aziendali della ditta A2A Ilaria Merini e Silvia Tonoli. Le Role Model realizzeranno un ‘Inspirational talks’ che introdurrà temi relativi al mondo del lavoro, con particolare attenzione alle reazioni delle aziende durante questa crisi ed all’orientamento sul futuro.

La classe 4F parteciperà all’iniziativa insieme alla classe 5F, su piattaforma Teams di cui verrà fornito il link poco prima tramite agenda del registro elettronico.

I docenti in servizio seguiranno l’evento con gli studenti e registreranno l’ora come PCTO – attività in aula, selezionando il progetto ‘ELIS: Sistema scuola-impresa’

Cinisello Balsamo, 30 marzo 2021

ITIS "Cartesio" - Via Massimo Gorky, 100 - 20092 Cinisello Balsamo (MI) - Codice fiscale 94502330155
Codice Istituto MITF270003 - Ambito territoriale 23 - Distretto 65 - CUF:UF4237 - C.iPA:istsc_mitf270003