STAMPA IL DOCUMENTO> Normativa < torna all'elenco

non più in vigore

Approvato dal CdI con delibera n. 23 del 28 maggio 2018

PREMESSA

La Scuola, come istituzione pubblica per l’educazione permanente dei cittadini, deve mettere gli studenti in condizione di affrontare criticamente l’ambiente culturale, politico e sociale che li circonda, acquistando la capacità di fare libere e consapevoli scelte personali e collettive, raggiungendo una effettiva realizzazione di se stessi ed inserendosi in modo attivo e costruttivo nella società.

In questo senso e per questo fine, ognuno deve, in base alle proprie capacità e responsabilità, offrire un impegno serio affinché gli anni per conseguire il diploma siano vissuti da ogni studente, come un periodo proficuo per la propria formazione. Questo regolamento viene compilato affinché la convivenza democratica e il lavoro didattico-educativo all’interno dell’Istituto possano essere garantiti e pone alla base di ogni articolo le seguenti indicazioni: la Scuola deve:

- offrire, richiedere serietà culturale e rigore scientifico di metodo;

- assicurare agli alunni un ambiente dove siano stimolati e valorizzati al massimo i contributi individuali e di gruppo sia nel lavoro di classe sia nelle iniziative socio culturali a livello d’Istituto;

- garantire che lo studio delle varie discipline venga collegato ed integrato con la presa di coscienza delle problematiche più ampie della realtà attuale, utilizzando a tale scopo l’apporto di tutte le componenti del mondo del lavoro e della cultura e in particolare di quelle presenti nella città e nella Regione;

- permettere un libero confronto di idee all’insegna della responsabilizzazione e dell’autodisciplina di tutte le componenti presenti nella Scuola.

(Gli articoli del regolamento sono in allegato a questo comunicato)