Locandina_SS2G_2022_2023_3.pdf
Borse di studio - aggiornamento

Circolare n.321

Oggetto: Borse di studio - aggiornamento

Si avvisano docenti e genitori che sono stati attivati i seguenti bandi per borse di studio:

1.

I Maestri del Lavoro della Delegazione di Sesto San Giovanni bandiscono un concorso per l’assegnazione del “ Premio al Merito dello Studio “ dell’importo di Euro 350,00 cadauno. I Premi, destinati agli studenti che hanno frequentato e conseguito il Diploma della Scuola Secondaria di Secondo Grado (corsi quinquennali), saranno consegnati con successiva comunicazione.

Verranno segnalati i nominativi dei primi tre studenti, suddivisi per indirizzo di studio, che si sono diplomati nell’anno scolastico 2022 – 2023. Il numero degli aventi diritto al Premio, per ogni singolo Istituto, verrà stabilito dalla Commissione della Delegazione dei Maestri del Lavoro a proprio insindacabile giudizio.

Per far conoscere agli studenti l’esistenza di questo Premio, viene allegata la Locandina del Premio al Merito dello Studio.

2.

La Fondazione Intermonte offre 8 borse di studio a ragazzi (4 ragazzi e 4 ragazze per garantire la parità di genere) che frequentano il 5° anno di un liceo o di un istituto tecnico e desiderano iscriversi al Politecnico di Milano per il triennio 2023-2026.

Quest’anno la Fondazione ha deciso di estendere la possibilità di richiedere la borsa di studio anche ai ragazzi che sostengono il test di ammissione al Politecnico di Milano nel quinto anno di scuola superiore, oltre a quelli che l'hanno già sostenuto nel quarto anno. Il test deve essere sostenuto e superato entro il 17 giugno 2023.

In allegato il bando 2023 con requisiti, scadenze ed elenco dei documenti necessari per richiedere le borse di studio, la brochure e la locandina. Per ulteriori informazioni consultare il sito  https://fondazioneintermonte.it

Vista l’attuale situazione economica e il rapido aumento del tasso di inflazione nel corso degli ultimi mesi, la Fondazione intermonte ha deciso di aumentare il limite di ISEE inserito tra i requisiti necessari per richiedere la borsa di studio nel presente bando, a 32430 euro.

3.

Inoltre si segnala che la Scuola di Orientamento Universitario 2023 predispone due corsi gratuiti, rivolti a 180 studenti e studentesse del penultimo anno, che si terranno in presenza nelle seguenti date:

• dal 4 al 7 luglio, alla Scuola Superiore Sant’Anna
  • dall’11 al 14 luglio alla Scuola Normale Superiore

Le attività di orientamento saranno, come sempre, rivolte a studenti e studentesse brillanti che si distinguono per risultati scolastici e un elevato profilo personale, e sono state pensate per favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre Scuole.

Gli studenti e le studentesse avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento. Le Scuole saranno liete di ospitare gli accompagnatori o le accompagnatrici di studenti e studentesse con disabilità.

Al fine di consentire una maggiore partecipazione alla Scuola di Orientamento, si darà l’opportunità anche a coloro che non saranno selezionati di seguire da remoto alcuni degli interventi previsti da ciascuna Scuola di Orientamento.

Nella nota allegata si trovano tutte le indicazioni riguardanti la partecipazione, pubblicate anche sui siti delle due Scuole.

Cinisello Balsamo 29/04/2023