Criteri_Crediti_scolastici_2.pdf
Credito scolastico - credito formativo

Agli Studenti del triennio

Oggetto:  credito scolastico – credito formativo

Si ricorda a tutti gli studenti del triennio che, in base alla media conseguita allo scrutinio finale, si ottengono dei crediti scolastici che, sommati, formeranno il voto di partenza dell'esame di Stato. Possono essere attribuiti i seguenti punti di credito:

-       12 punti  - terzo anno

-       13 punti  - quarto anno

-       15 punti  - quinto anno.

Per poter ottenere il credito scolastico massimo della fascia di appartenenza lo studente deve conseguire almeno due tra i seguenti indicatori:

-        Media scolastica maggiore o uguale a 0.5

-        Frequenza assidua: assenze minori o uguali al 10%

-        Presenza di credito formativo

Lo studente con un debito formativo avrà il credito più basso della fascia di appartenenza.

I crediti formativi si ottengono con la partecipazione ad attività extracurricolari e devono essere certificati e presentati al coordinatore di classe entro il 27 maggio 2023.

L’attribuzione del punteggio relativo al Credito Formativo (CF) è compresa all’interno della fascia di oscillazione determinata dalla media dei voti dello scrutinio. L’aver svolto attività esterne o interne debitamente certificate può consentire la determinazione, a giudizio del Consiglio di classe, del punteggio massimo nella relativa fascia.

Concorrono all’attribuzione del credito attività esterne ed interne.

Attività esterne

● Attività culturali e artistiche: attività espressive - artistiche – culturali (lingue, informatica ecc.) svolte presso enti riconosciuti, con impegno continuativo (minimo 20 ore) e adeguatamente certificate

● Attività di tipo scientifico organizzate da enti di ricerca e/o accademici, diversificate e cumulate fino a raggiungere un minimo di 20 ore, certificate da un soggetto che non sia parente diretto dello studente che richiede il riconoscimento del Credito Formativo

● Attività sportive: attività agonistica svolta attraverso federazioni e/o centri di promozione sportive di livello regionale e/o nazionale (minimo 20 ore)

● Attività di volontariato presso associazioni del territorio con una durata minima di almeno 20 ore.

Attività interne

● Attività culturali e artistiche: attività espressive - artistiche – culturali (lingue, informatica ecc.), mentoring, tutoring, sportive, ecc. svolte presso il nostro istituto in orario extracurriculare, con impegno continuativo (minimo 20 ore) e adeguatamente certificate

● Partecipazione agli organi collegiali della scuola (Consiglio di Istituto) per almeno il 70% delle ore

Cinisello Balsamo, lì 03 maggio 2023