autorizz_genitore_partecip_progetto_1_1[2][1][8][3].doc
Corso di scienze biennio - “La magia della chimica”

Agli studenti del biennio

Alle loro famiglie

Oggetto: corso di scienze biennio - “La magia della chimica”

Si informano gli studenti dell’Istituto e le loro famiglie che è in attivazione il corso per gli studenti del biennio, “La magia della chimica” a cura dei proff. Chiodaroli e Carrubba.

Le attività si svolgeranno nel mese di maggio e giugno e avranno durata complessiva di 30 ore.

Il corso prevede varie attività svolte attraverso la modalità della didattica per EAS (Episodi di Apprendimento Situati); il modulo didattico della flipped classroom  sarà strutturato in tre momenti:

momento preparatorio: il docente seleziona e assegna agli studenti materiali utili per la rielaborazione e l'approfondimento di argomenti. In questa attività introduttiva, un framework concettuale, vengono scelti gli argomenti da approfondire e vengono assegnati compiti da svolgere. Gli studenti consultano e prendono visione delle risorse;

momento operatorio: è la fase in cui gli studenti svolgono il compito, elaborano e svolgono prove di laboratorio mirate, in questa fase viene sviluppata la capacità di far uso dei materiali conosciuti per risolvere problemi nuovi

momento conclusivo: gli studenti possono utilizzare strumenti vari per dimostrare quello che hanno imparato; questa parte prevede la produzione di schede di laboratorio, video, mappe,  slideshow,  storytelling ecc  che verranno utilizzati per preparare delle lezioni che successivamente gli stessi studenti  svolgeranno in classe di scuole di ordine.

Lo scopo del corso è lo sviluppo della capacità di ogni studente di risolvere problemi più complessi, approfondire argomenti, collegare temi e analizzare i contenuti disciplinari, produrre elaborati sviluppando la capacità di lavorare in gruppo e in modalità peer to peer in un contesto di laboratorio assistito. Nella flipped lesson, il docente non è più un semplice “dispensatore di sapere”, ma assume un ruolo di guida e di tutor fornendo agli studenti la propria assistenza in aula per fare emergere osservazioni e considerazioni significative attraverso esercizi, ricerche e rielaborazioni learning by doing condivise. La lezione diventa quindi un’attività in modalità blended, dunque presente anche fuori dalla classe.

Sono previste: uscite sul territorio anche di una intera  giornata e attività di laboratorio, oltre ad uscite in cui verranno prelevati, per le successive analisi, dei campioni.

Le date previste per tali incontri sono:

date

orario

04.05.2023

14.00/15.00

05.05.2023

14.00/15.00

08.05.2023

14.00/17.00

11.05.2023

14.00/16.00

22.05.2023

14.00/17.00

29.05.2023

14.00/18.00

01.06.2023

14.00/18.00

14.06.2023

13.00/16.00

15.06.2023

09.00/17.00

Le date proposte sono suscettibili di modifiche poiché è previsto il coinvolgimento di enti ed esperti esterni.
Eventuali modifiche verranno comunicate e concordate con gli iscritti al corso.

Al laboratorio possono partecipare max 20 studenti. In caso di domande superiori ai posti disponibili sarà effettuata una graduatoria in base alla data della richiesta di iscrizione.

Per maggiori informazioni contattare il docente referente, prof.ssa Claudia Maria Chiodaroli claudia.chiodaroli@cartesio.edu.it

Per iscriversi basta compilare il seguente modulo:

Per partecipare al laboratorio è necessario consegnare alle docenti referenti l'autorizzazione allegata firmata dei genitori.

E’ opportuno portare un quaderno e il camice di laboratorio.

Cinisello Balsamo, lì 2 maggio 2023