"Mio fratello rincorre i dinosauri" - spettacolo teatrale studenti biennio

classi del biennio

Oggetto: "Mio fratello rincorre i dinosauri" - spettacolo teatrale studenti biennio

Si informano i docenti, gli studenti di tutte le classi del biennio e per loro tramite le famiglie, che lunedì 15 aprile, presso l’Auditorium del plesso scolastico, sarà rappresentato lo spettacolo Mio fratello rincorre i dinosauri, con Christian Di Domenico, tratto dall’omonimo romanzo di Giacomo Mazzariol.

In scena, proprio la storia di Giacomo, che fatica ad accettare il fratellino Giovanni con la sindrome di Down. Giovanni balbetta, ripete le cose in modo ossessivo, sputa quando parla e ha la mania dei dinosauri.
Lo spettacolo narra l’adolescenza e le sue fragilità. Accenna alle coppie che decidono di abortire, ma anche a genitori single che decidono di adottare un bambino disabile andando contro il senso comune, con un atto d’amore essenziale e spregiudicato.

C’è spazio per la riflessione e per il divertimento. Di Domenico si traveste, balla, canta. Cattura per un’ora l’attenzione dei giovani spettatori, spezzando i pregiudizi di chi giudica in base alle apparenze, e anche di che pensa al teatro come a qualcosa di prevedibile e noioso.

Al termine della rappresentazione sarà possibile confrontarsi con l’attore sui temi trattati e sullo spettacolo.

Le classi saranno accompagnate in Auditorium dai docenti in orario, secondo il seguente calendario:

Ore 9.00-10.45:
Classi 1A, 1B, 1C, 2A, 2AL, 2F, 2G, 2D, 1EH, 2I, 3H

Ore 11.00-13.00:
Classi 1AL, 1BL, 1F, 1G, 2B, 2BL, 2C, 1D, 2H, 1TRED

I rappresentanti di ogni classe dovranno contattare il prof. Sardelli (vincenzo.sardelli@cartesio.edu.it) per conoscere le modalità organizzative e i costi dell'evento. Tutte le operazioni dovranno concludersi entro l’11 aprile.

Cinisello Balsamo, 4 aprile 2024

Il Dirigente Scolastcio