Elenco_RAEE_che_possono_essere_portati.pdf
Raccolta RAEE

Alle Famiglie

Oggetto: Raccolta RAEE

Si informa la comunità scolastica che in occasione della giornata mondiale della biodiversità, il 22 di maggio l’azienda “Nord Ambiente Milano”, impegnata nella gestione dei rifiuti di Cinisello Balsamo, metterà a disposizione della scuola un furgone per il conferimento dei RAEE alla piattaforma ecologica.

I RAEE, rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, se opportunamente riciclati, consentono il recupero di vari elementi pregiati come l’oro, l’argento, il palladio ed il rame. Inoltre il corretto smaltimento di un numero sempre più crescente di apparecchiature che funzionano con la corrente elettrica, cellulari compresi, contribuisce alla sostenibilità ambientale e ad aumentare la percentuale di riciclo di questi materiali aiutando a colmare il ritardo rispetto al target di raccolta stabilito dal’Unione Europea, come illustrato dal  rapporto RAEE 2023 (rapporto-RAEE-nazionale.pdf (cdcraee.it).

Inoltre il 22 maggio sarà presente anche una delegazione del Lions Club distretto di Cinisello Balsamo, con un’iniziativa altrettanto utile per il territorio locale: riciclo di telefonini usati. Grazie ad un accordo con il Comune di Cinisello la raccolta dei cellulari dismessi  e il loro conferimento in discarica, permetterà la piantumazione di nuovi alberi.

L’iniziativa sarà valorizzata per le classi partecipanti come attività di educazione civica.

Gli studenti, rappresentanti di classe, potranno aderire all’iniziativa, comunicando la loro partecipazione entro il 6 di maggio, via email alla prof.ssa Alquati (claudia.alquati@cartesio.edu.it) che fornirà  tutti i dettagli organizzativi.

Cinisello Balsamo, 23 aprile 2024