Made To Move Communities: il Cartesio in gara nella sfida organizzata da OTIS

Grazie al progetto portato avanti da 5 studentesse e 3 studenti, con il supporto di 2 insegnanti, il nostro istituto ha ottenuto la Menzione d’Onore nel progetto internazionale organizzato da Otis Elevators Co.

Per l’anno scolastico 2022/2023 l’Istituto Tecnico Industriale Renato Cartesio ha partecipato a Made To Move Communities™, la sfida mondiale organizzata da OTIS, azienda leader nella produzione, distribuzione e nella manutenzione di ascensori, scale e tappeti mobili.

Oltre 230 studenti e studentesse, appartenenti a 20 scuole in tutto il mondo, hanno avuto il compito di sviluppare una soluzione di mobilità per ridurre l’impatto sul cambiamento climatico, oggi e per le generazioni future.

Il Cartesio è stato selezionato, prima e unica scuola in Italia e tra le 6 di Europa e Medio Oriente, per la sua vocazione innovativa e per l’apertura verso i temi della transizione ecologica e digitale.

Il progetto, alla sua terza edizione nel mondo,promuovelamobilità inclusivae l’educazione giovanile in ambito STEM(Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).Lo fa coinvolgendostudenti/esse dai 13 ai 17 anni, supportati da docenti locali e volontari Otis, che svolgono il ruolo di mentori.

5 studentesse e 3 studenti, di diverse classi con la guida dell’Ing. Chiara De Berti e della Dott.sa Cinzia Zappa (docenti rispettivamente di matematica e inglese), hanno avuto a disposizione8 settimane di lavoro, distribuite tranovembre emarzo per realizzare il proprio progetto:dal brainstorming alla presentazione in inglese della propria invenzione a una giuria internazionale.

La soluzione realizzata dal Team Cartesio è un’App che integra diverse soluzioni per facilitare la scelta di opzioni di mobilità sostenibile e per dare supporto alle persone con difficoltà motorie.

L’App proposta è costituita da tre sezioni principali:

• una dedicata alla sicurezza, per aumentare le garanzie di spostamenti sempre sicuri sui mezzi pubblici, in micromobilità o a piedi
  • una dedicata al supporto al prossimo, per incentivare il senso di appartenenza alla comunità e promuovere l’inclusione
  • una dedicata alla mobilità in senso stretto, con mappe per individuare i percorsi più efficienti, sicuri e per raccogliere dati utili a migliorare la rete di trasporto pubblico locale.

La proposta si è aggiudicata la Menzione d’Onore che prevedeva anche un premio di 5mila dollari, destinato alla scuola per futuri programmi di formazione.

Grazie al programma lascuola ha potuto:

• mostrare a studenti e studentesse cosa significa scegliereuna carriera, scolastica o professionale in ambito tecnico- scientifico;
  • vincere un contributo economicoper finanziare futuri programmi diformazione;
  • favorire il job placement, con una azienda del territorio.

Complimenti a FrancescaBasta, GiuseppeBottazzin, GiorgiaFranzoni, Elvis  Manolache, EmanueleMarino, RandaSharafeldin, AishaTortosa, Noa Andrea Uliano e grazie a Chiara De Berti e Cinzia Zappa, per il supporto fornito!