ITI LSA "Cartesio" di Cinisello Balsamo MI

  • sfondo01.jpg
  • sfondo01b.jpg
  • sfondo1.jpg
  • sfondo2.jpg
  • sfondo3.jpg

INCONTRO SUL TEMA DELLA DEPORTAZIONE

Campo di sterminio di Mauthausen

Lunedi 22 Maggio 2017, studenti di varie classi del biennio e del triennio, presenteranno in Auditorium il lavoro "Un viaggio vissuto tre volte", sul tema della deportazione e della memoria.

A tale iniziativa assisteranno gli studenti di tutte le classi quinte dalle ore 11.15 alle ore 13 circa.

Alle ore 18.30 si terrà una replica dell'iniziativa rivolta a tutte le componenti della scuola e al territorio.

All'evento parteciperà Giuseppe Valota, autore del libro "Dalla fabbrica ai lager". Interverranno anche i registi e drammaturghi Renato Sarti e Marco Di Stefano che con la prof.ssa Anna Sambruna hanno condotto con gli alunni della classe 3A un laboratorio sul testo di Valota.

Questa iniziativa conclude un percorso che ha visto alcuni studenti delle classi quarte partecipare a un viaggio di istruzione presso i campi di sterminio di Mauthausen, in collaborazione con l'Aned di Sesto San Giovanni, l'associazione Ventimila Leghe e patrocinato dal Comune di Sesto San Giovanni.

Il referente
Prof. Claudio De Ponti

Il coordinatore del progetto
Prof. Roberto Pellizzoni

Allegati:
Accedi a questo URL (http://www.deportatipordenone.it/mau.html)Mauthausen sul sito dell'ANED[Sito sul quale avere info. su Mauthausen]5 kB
Accedi a questo URL (http://www.ventimilaleghe.net/)http://www.ventimilaleghe.net/[Associazione ventimilaLeghe di Sesto San Giovanni]38 kB