ITI LSA "Cartesio" di Cinisello Balsamo MI

Liceo TrED quadriennale delle scienze applicate per la Transizione Ecologica e Digitale

Un Liceo nuovo  nel metodo e nei contenuti:

progettato insieme con Università e imprese per vivere da protagonisti la transizione ecologica e digitale.

Scarica la brochure


Il corso di studi consente di conseguire la maturità scientifica delle scienze applicate in 4 anni

ed è riconosciuto da tutte le università italiane e straniere.

Permette di iniziare gli studi universitari a 18 anni come avviene in Europa e nel mondo.


Prevede attività estive (summer camp, summer job, stage/volontariato/studio all'estero), learning week annuali,

workshop settimanali, potenziamento delle discipline STEM, una disciplina (Scienze naturali) in lingua inglese fin dal primo anno,

collaborazioni con imprese ed Università.

QUADRO ORARIO

MACRO AREE DISCIPLINE Primo anno Secondo anno Terzo anno Quarto anno
SCIENZA, ARTE E TECNOLOGIA Computer science 3 3 3 3
Fisica
3 3 4 4
Scienze naturali (CLIL dal I anno)
4 4 4 4
Disegno, Arte e Design thinking
2 2 2 2
Totale 12 12 13 13
MATEMATICA Matematica 5 5 5 5
Totale 5 5 5 5
HUMANITIES Italiano: lingua, retorica e letteratura 5 5 4 4
Storia e geografia 4 0 0 0
Storia e geopolitica 0 2 2 2
Filosofia, Logica e Argomenta-zione 0 2 2 2
Sport e salute 2 2 2 2
Religione 1 1 1 1
Totale 12 12 11 11
LINGUE Inglese: lingua e preparazione alle certificazioni 4 4 4 4
Materia CLIL (a scelta dell'istituto) 0 0 0 0
Totale 4 4 4 4
WORKSHOP 3h di workshop il mercoledì pomeriggio che rientrano, anno per anno, nelle materie curriculari * * * *
TOTALE ORE PER SETTIMANA (per 31 settimane) 33 33 33 33
+ 3 learning week / anno (40h*3) 120 120 120 120
+ 1 summer camp (tra il 1° e il 2° anno) * 40*
+ 1 summer job (tra il 2° e il 3° anno) - obbligatorio per tutti 80
+ 1 esperienza di lavoro/studio/volontariato all’estero (tra il 3° e il 4° anno) * 80*
TOTALE ORE ANNUALI (per 34 settimane di cui 3 di learning week) 1183 1223 1223 1143
TOTALE ORE IN 4 ANNI
4772

*Le attività estive sono incluse nel “totale ore quadriennale”.


Scarica la scheda informativa


Il calendario scolastico verrà così ridefinito:

34 settimane di scuola su 5 giorni (escluso il sabato) di 6 ore quotidiane;

Ogni mercoledì pomeriggio verrà realizzato un workshop, per attività in rete con le altre scuole, le università e le imprese.

All’interno delle 34 settimane sono previste:

    • 1 learning week a tempo pieno  nella seconda settimana di settembre

    • 2 learning week a tempo pieno sul modello “Policollege” con le aziende nella prima e seconda settimana di febbraio.

Le learning week saranno così strutturate:

  • Primo Biennio: materie di base e apertura al mondo (scienze della terra, geografia, global mindset)

  • Secondo Biennio: lavoro su gruppi di livello e opzionalità anche in ottica di orientamento alla scelta post diploma

 

  • Summer job, summer camp, e periodi di lavoro/studio all’estero si svolgeranno nei periodi di sospensione dell’attività didattica ordinaria:

    • Estate Anno1-2: 1 settimana di Summer camp tra il primo e il secondo anno per sperimentarsi in contesti diversi. Ogni anno verrà organizzato un summer camp a livello nazionale per la rete; inoltre, verranno facilitati gli scambi culturali e i gemellaggi tra scuole, in modo da ampliare le opportunità per gli studenti e rafforzare la rete - 40 ore

    • Estate Anno2-3: almeno 2 settimane full time di Summer Job (PCTO) nelle aziende della rete e loro terze parti, studi professionali e/o laboratori – minimo 80 ore d’estate, mentre le restanti ore per arrivare al minimo di ore di PCTO previsto per legge verranno svolte durante l’anno

    • Estate Anno3-4: periodo di Lavoro/studio/volontariato all'estero (PCTO) inteso come mobilità internazionale individuale o di classe – minimo 80 ore d’estate, mentre le restanti ore per arrivare al minimo di ore di PCTO previsto per legge verranno svolte durante l’anno

 

PUNTI DI FORZA

a) una rete tra scuole, università e imprese che collaborano insieme per l’orientamento e la formazione degli studenti e delle studentesse.

Le imprese del consorzio ELIS verranno considerate come una “scuola estesa”nella quale applicare le conoscenze teoriche e sviluppare le competenze relazionali. Le scuole della rete saranno sostenute dalle imprese attraverso i propri esperti (Maestri di Mestiere) per realizzare progetti sui temi della transizione ecologica e digitale quali ad esempio la riduzione del carbon foot print della scuola, progettazione di un piano di mobilità sostenibile per il quartiere, efficientamento energetico della scuola, campagne di sensibilizzazione, ecc. In particolare, nei mesi estivi tra il primo e secondo anno verranno svolti dei Summer Camp con borse di studio messe a disposizione dalle imprese della rete.

Per favorire la comprensione del mondo del lavoro e dei suoi molteplici aspetti tra il secondo e terzo anno (giugno-luglio) a ogni studente verrà data la possibilità di frequentare uno stage di almeno 2 settimane presso le aziende della rete e loro terze parti, studi professionali e/o laboratori (Summer Job). Gli studenti verranno inviati a coppie per permettere loro di confrontarsi e sostenersi nell’esperienza. Tale attività rientrerà nelle ore di PCTO.

b) CLIL (Content and Language Integrated Learning)

a partire dal primo anno di corso la disciplina Scienze Naturali verrà insegnata attraverso la metodologia CLIL

c) valorizzazione delle attività laboratoriali e dell’adozione di metodologie didattiche innovative.

È previsto che tutte le materie scientifiche vengano svolte in laboratorio (virtuali, interni e/o esterni alla scuola).

d) possibilità di effettuare insegnamenti curricolari on line, svolti in contemporanea con tutte le scuole della rete e tenuti da docenti universitari e delle imprese del consorzio ELIS, mediante l’utilizzo di una piattaforma digitale di lavoro e studio, a sostegno della sperimentazione, che favorisce l’interconnessione tra le scuole della rete anche attraverso lo scambio di materiale e test di apprendimento.

e) potenziamento delle discipline STEM.

Sono state introdotti moduli specifici riguardanti la robotica, l’intelligenza artificiale, le neuroscienze, la nutraceutica

f) introduzione di moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile.

È stato introdotto uno specifico modulo di tre ore settimanali sulla Transizione ecologica e sviluppo sostenibile.Inoltre per le materie di chimica e fisica verranno approntati moduli specifici sul cambiamento climatico, gestione rifiuti, mobilità sostenibile. Verrà inoltre dedicato un pomeriggio a settimana (il mercoledì) ad attività in rete proposte dalle imprese o dalle stesse scuole. Tali ore dovranno essere dedicate ad attività laboratoriali e pratiche. Una volta al mese questi pomeriggi saranno organizzati in rete con tutte le scuole.

g) docenti di ruolo  e formazione continua

Il Liceo TrED vedrà coinvolti docenti di ruolo, che lavorano insieme nell'Istituto da anni. Inoltre i docneti stanno frequentando un percorso di formazione erogato dal consorzio ELIS e dalle Università della rete (Politecnico di MIlano, Università Bocconi di Milano, Tor Vergata, Università di Padova) centrato sul ruolo dello studente, la valutazione, l'interdisciplinarietà delle discipline, l'innovazione didattica e metodologica, i temi di dettaglio delle learnig week e dei workshop.

Ascolta la presentazione del nuovo liceo a cura di Patrizio Bianchi, Ministro dell'Istruzione, Marco Alverà, CEO SNAM, e Pietro Cum, CEO di ELIS.

Allegati:
Scarica questo file (Presentazione Liceo Quadriennale Cartesio 2022-2023.mp4)Presentazione_liceo scientifico T. E. D. [ ][1]113281 kB
Scarica questo file (BROCHURE_TRED_def.pdf)Brochure informativa Liceo TrED[Brochure informativa Liceo TrED][ ]2474 kB
Scarica questo file (NUOVO_LTrED.pdf)Scheda informativa TrED[Scheda Informativa TrED][ ]1412 kB