Accessibilità del sito

La nostra volontà è quella di far sì che il sito possa essere utilizzabile e accessibile a ogni tipo di utenza, soffermandoci sul concetto vero e proprio di accessibilità, ovvero vista come:

“capacità dei sistemi informatici, nelle forme e nei limiti consentiti dalle conoscenze tecnologiche, di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari“

definendo le “tecnologie assistive” come strumenti e soluzioni tecniche, hardware e software, che permettono alla persona disabile, superando o riducendo le condizioni di svantaggio, di accedere alle informazioni e ai servizi erogati dai sistemi informatici. (Legge del 9 gennaio 2004 n.4)

Normative
Le normative a cui fare riferimento partono dalle condizioni strutturali, funzionali, di contenuti e grafiche, evidenziate da una serie di requisiti, che si è cercato, nei limiti possibili, di rispettare, in attuazione della Legge “Stanca” numero 4 del 2004 e s.m.i.

Il D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 (che ha recepito la Direttiva UE 2102/2016 del Parlamento e del Consiglio Europeo) e le “Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici” hanno sancito la redazione della “Dichiarazione di Accessibilità” da parte di tutte le Istituzioni Pubbliche: di seguito trovi il link alla Dichiarazione di Accessibilità del nostro Istituto.

Notevole importanza assume il concetto di “assenza di discriminazioni”: ovvero è fondamentale non tenere conto soltanto delle necessità delle persone portatrici di gravi disabilità, ma anche di quelle che, per ragioni legate allo stato di salute o all’età, a mezzi tecnologici particolarmente obsoleti o a una scarsa competenza informatica, potrebbero avere problemi nel reperire informazioni e averne rapido, immediato e semplice accesso.

Caratteristiche
Il sito ha lo scopo di essere accessibile, rispettando gli standard del W3C e di quanto previsto dalle “Linee guida per l’accessibilità”.
Il codice utilizzato è quello standard XHTML 1.0 Strict, raccomandato dal W3C.
Si utilizza Joomla come CMS e si utilizzano soprattutto fogli di stile CSS per un miglior distacco dei contenuti dalla loro rappresentazione grafica e, soprattutto, per una migliore accessibilità.

Alcuni dei parametri e delle regole rispettate per la costruzione di questo sito sono:

Il contenuto di ogni pagina è accessibile a tutti i browser esistenti, responsive al 100%
Le pagine possono essere accessibili anche attraverso l’uso della tastiera
Il sito si adatta a qualsiasi risoluzione video dell’utente
La maggior parte delle immagini utilizzate presenta una descrizione alternativa testuale
Quasi tutti i contenuti audio e video hanno una descrizione testuale equivalente
Per favorire la leggibilità del sito anche in presenza di disabilità nella percezione dei colori sono rispettate le differenze di luminosità e di colore tra il testo e lo sfondo, secondo quanto suggerito dall’attuale normativa.
Si cercherà di rimuovere eventuali problemi segnalati dagli utenti

Stiamo imparando a scrivere allegati accessibili nei diversi formati; siamo consapevoli che molti tra quelli pubblicati direttamente dal nostro Istituto o provenienti da altre amministrazioni non lo sono o lo sono solo in parte.

Inviaci la tua opinione sull'accessibilità del sito o i suggerimenti per migliorarla inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Grazie per la collaborazione.