ITI LSA "Cartesio" di Cinisello Balsamo MI

  • sfondo01.jpg
  • sfondo01b.jpg
  • sfondo1.jpg
  • sfondo2.jpg
  • sfondo3.jpg

REGISTRO ELETTRONICO STUDENTI E GENITORI

 Registro Elettronico  Il registro elettronico permette a genitori e alunni di consultare on-line i voti e le assenze scolastiche in tempo reale. La consultazione e' personale e riservata e puo' avvenire solo dopo l'inserimento di parole chiave fornite dalla scuola. Le credenziali di accesso dei genitori possono essere richieste via mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a partire dal mese di ottobre, indicando nella mail nome, cognome e classe dell'alunno e allegando foto o scansione di un documento di identità del genitore o tutore richiedente, oppure recandosi presso la segreteria della scuola negli orari di ricevimento segreteria.

Una copia delle credenziali per i genitori verranno consegnate agli alunni entro la fine del mese di settembre.

Si raccomanda di gestire la modifica della password personale in modo da garantire sicurezza e riservatezza.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste inviando una e-mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ACCEDI AL REGISTRO ELETTRONICO (LATO GENITORI e/o STUDENTI)

 

CALENDARIO SCOLASTICO A.S. 2022-23

Il calendario scolastico a.s. 2022/2023 prevede l'attività didattica dal 10 settembre 2022 all'8 giugno 2023.

05 settembre 2022(Lu)

Inizio delle lezioni 1 TRED

10 settembre 2022(Sa)

Inizio delle lezioni tutte le altre classi

31 ottobre (Lun)

Chiusura deliberata dal CdI

1 novembre (Ma)

Ognissanti

7 - 8 dicembre (Me - Gi)

S. Ambrogio patrono della città di Cinisello Balsamo, Immacolata Concezione.

23 dicembre (Ve) - 6 gennaio (Ve)

Vacanze natalizie

7 gennaio (Sa)

Chiusura deliberata dal CdI

24 - 25 febbraio (Ve - Sa)

Carnevale ambrosiano

dal 06 al 11 aprile (Gi - Ma)

Vacanze pasquali

24 aprile (Lu)

Chiusura deliberata dal CdI

25 aprile (Ma)

Festa della Liberazione

1 maggio (Lu)

Festa del Lavoro

2 giugno (Ve)

Festa nazionale della Repubblica

3 giugno (Sa)

Chiusura deliberata dal CdI

8 giugno 2023 (Gi)

Termine delle lezioni

 

ISCRIZIONI

 

PERFEZIONARE L'ISCRIZIONE (per gli studenti delle CLASSI PRIME CHE PROVENGONO DALLA SCUOLA MEDIA)

     Gli alunni che intendono frequentare per la prima volta il nostro istituto nelle classi prime, devono prenotarsi telefonando allo 026121768 per fissare un appuntamento dal 27 giugno al 2 luglio 2022 e consegnare i documenti indicati:

  • Una fototessera dell'allievo
  • Copia del codice fiscale dell'allievo
  • Copia del libretto delle vaccinazioni
  • Copia della pagella di ammissione agli esami di terza media
  • Certificazione o autocertificazione di superamento Esami di terza media
  • Attestazione di versamento del contributo scolastico di 100 euro. 

Dal 1 Luglio 2020 è obbligatorio pagare tramite il sistema di pagamento PAGO-PA:

- Manuale PAGO IN RETE per i pagamenti scolastici (clicca qui)

- Entrati in piattaforma modificare l'anno scolastico (2022/23) e utilizzare la causale "EROGAZIONE LIBERALE PER L'AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA A.S.22/23" (l'importo indicato è modificabile)

 

Dopo aver preso visione dei seguenti documenti allegati in calce alla presente comunicazione:

  • Patto educativo di corresponsabilità
  • Informativa sul trattamento dei dati personali
  • Autorizzazione al trattamento dei dati

 

ISCRIZIONE PER GLI STUDENTI CHE HANNO GIA' FREQUENTATO NEL NOSTRO ISTITUTO

     Gli alunni che non hanno ancora presentato la domanda di iscrizione devono completarla entro il 27 giugno 2022 fissando un appuntamento allo 026121768. 

Gli alunni non promossi devono ripresentare la domanda d'iscrizione prendendo un appuntamento allo 026121768 entro il 27 giugno 2022

     

 

ISCRIZIONE PER GLI STUDENTI PROVENIENTI DA ALTRI ISTITUTI SECONDARI SUPERIORI 

     Gli alunni provenienti da altri Istituti superiori che intendono frequentare anni diversi dal primo o il primo anno per la seconda volta presso il nostro istituto, dovranno presentare domanda d'iscrizione dal 27 giugno al entro il 9 luglio 2022. L'accettazione della domanda sarà condizionata alla disponibilità dei posti e ai criteri deliberati dal Consiglio d'Istituto:

  • media scolastica,
  • presenza di fratelli o sorelle già frequentanti l'Istituto,
  • residenza nei Comuni di Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Bresso, Milano, Cusano Milanino, Cormano.

Si ricorda che tali alunni potrebbero sostenere degli esami integrativi in base al loro piano di studi. Pertanto, all'atto della domanda dovranno presentare il loro piano di studi per verificare le materie da integrare.

Tutte queste operazioni dovranno essere svolte previo appuntamento da fissare allo 026121768.

Allegati:
Scarica questo file (patto di corresponsabilità.pdf)patto educativo.pdf[Patto educativo di corresponsabilità 2020]90 kB
Scarica questo file (informativa.privacy.ok _1_.pdf)informativa.privacy.ok _1_.pdf[Informazione sul trattamento dei dati personali]135 kB
Scarica questo file (modulo_d'iscrizione_A4.docx)modulo_d'iscrizione_A4.docx[Modulo di perfezionamento iscrizione formato word]24 kB
Scarica questo file (modulo_d'iscrizione_A4.pdf)Modulo di iscrizione formato pdf[Modulo di perfezionamento iscrizione formato pdf]126 kB
Scarica questo file (modulo_alternativa_IRC.docx)modulo_alternativa_IRC.docx[Modulo pe la scelta dell'alternativa all'IRC formato word]13 kB
Scarica questo file (modulo_alternativa_IRC.pdf)modulo_alternativa_IRC.pdf[Modulo per la scelta dell'alternativa all'IRC formato pdf]79 kB
Scarica questo file (DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO-maggiorenni.pdf)DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO-maggiorenni.pdf[Autorizzazione foto-video per studenti maggiorenni formato pdf]83 kB
Scarica questo file (DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO-minorenni.pdf)DICHIARAZIONE LIBERATORIA PER FOTOGRAFIE E RIPRESE VIDEO-minorenni.pdf[Autorizzazione foto-video per studenti minorenni formato pdf]84 kB

ISCRIZIONE ALUNNI

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA A.S. 2022/2023 - prorogata la data di scadenza

Sito del Ministero (ultima modifica del 19/12/21)

           L'iscrizione alla classe prima si effettua online dalle ore 8:00 del 4 gennaio alle ore 20:00 del 4 febbraio 2022 esclusivamente attraverso il sito del Ministero dell'Istruzione Università e Ricerca (MIUR) https://www.istruzione.it/iscrizionionline

In fase di iscrizione bisogna indicare il codice del nostro Istituto: Codice scuola  MITF270003.

          

Per accedere al Servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), CIE (Carta di identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione. L’abilitazione deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale. E' possibile abilitarsi già a partire dal 20 dicembre 2021, prima dell'inizio delle iscrizioni.

Chi è già registrato non deve ripetere tale operazione. Chi ha un'identità digitale SPID non deve fare la registrazione e puo accedere al servizio direttamente a partire dal 4 gennaio 2022.

Codice scuola  MITF270003

 Sito del Ministero

Inoltrare la domanda per primi non dà priorità di accoglimento da parte della scuola.

L'iscrizione andrà perfezionata nel mese di giugno presso la sede della scuola alla conclusione degli esami finali. A giugno saranno fornite tutte le informazioni sui documenti da consegnare e il pagamento del contributo volontario.

In caso di iscrizioni in sovrannumero la scuola procederà ad una selezione seguendo i criteri definiti dal Consiglio d'Istituto e indicati nel modulo di iscrizione, avendo cura di avvertire gli eventuali interessati.

Per chiarimenti è possibile rivolgersi alla Segreteria Didattica (tel. 02/6121768) tutti i giorni lavorativi dalle ore 10,00 alle ore 12,00 o al seguente indirizzo di posta elettronica:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Ulteriori informazioni sull'offerta didattica dell'Istituto Cartesio sono consultabili nella sezione Corsi presente sul sito.

In caso di difficoltà con il sistema informatico del MIUR si può ricevere un servizio di supporto presso l'associazione Xsqui presso la sede di Cinifabrique, previo appuntamento al n. 02/27018576 o email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

ORIENTAMENTO IN ENTRATA - OPEN DAY - COLLOQUI

Per tutte le informazioni scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sei iscritto al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado?

Sei indeciso su quale scuola superiore scegliere?

Vuoi avere maggiori informazioni sugli indirizzi di studio più innovativi e sulle opportunità lavorative future?

Vuoi progettare il tuo futuro consapevolmente?

ACCENDI IL TUO FUTURO CON NOI

OPEN DAY

Accendi il tuo futuro con noi.

Vieni a conoscerci di persona visitando l'istituto e conoscendo docenti ed alunni.

>> OPEN DAY in presenza - COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE

>> OPEN DAY on line - COMPILA IL MODULO DI PRENOTAZIONE

OPEN LAB

Accendi il tuo futuro con noi

Sperimenta di persona i nostri laboratori e per un pomeriggio vivrai la magia di essere un giovane chimico o un grafico professionista, un tecnico informatico o un esperto di robotica.

>> PRENOTA il tuo OPEN LAB del 10 novembre

>> PRENOTA il tuo OPEN LAB del 2 dicembre

 

OPEN DAY in presenza e on line - presentazione di tutti i corsi, i laboratori e le attività del Cartesio. Un modo per visitare l'Istituto e conoscere di persona i docenti e gli studenti.

OPEN LAB - esperienze di laboratorio dedicate agli studenti per vivere la magia del laboratorio e sentirsi un giovane chimico o un grafico professionista oppure un tecnico informatico o un esperto di robotica

Per evitare assembramenti, viene richiesta la prenotazione obbligatoria per partecipare a tutte le attività. 


MATERIALI IN ALLEGATO


Presentazione istituto Cartesio (.PDF)


volantino_cartesio_pag1


volantino_cartesio_pag2

Allegati:
Scarica questo file (volantino_cartesio_p1_rid.pdf)volantino_cartesio_p1_rid.pdf[Volantino con piano orario dei corsi]853 kB
Scarica questo file (volantino_cartesio_p2_rid.pdf)volantino_cartesio_p2_rid.pdf[Volantino con piano orario dei corsi]1088 kB
Scarica questo file (PPT CARTESIO.pdf)Presentazione dei corsi di studio - ITI LSA Cartesio[Presentazione dei corsi di studio - ITI LSA Cartesio]2176 kB

RICEVIMENTO PARENTI

Si comunica che dal 1 al 31 MARZO 2021, sono previsti i colloqui con i docenti. La prenotazione avverrà esclusivamente tramite il registro elettronico e solo in modalità a distanza. I genitori che eventualmente verranno in presenza non saranno ricevuti, causa normative anti-covid.

Sarà cura del singolo docente comunicare tramite registro elettronico/email istituzionale il codice dell’applicativo Hangouts Meet da utilizzare per il colloquio.

I genitori, per accedere al predetto applicativo, dovranno utilizzare l’account istituzionale del proprio figlio (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).