ITI LSA "Cartesio" di Cinisello Balsamo MI

  • sfondo01.jpg
  • sfondo01b.jpg
  • sfondo1.jpg
  • sfondo2.jpg
  • sfondo3.jpg

Propaganda Elettorale CdI Studenti - È guerra aperta

Elezioni del Consiglio D'Istituto del 23 ottobre 2018.

Per l'anno scolastico 2018/19 le liste presentate sono state due: "Apocalist 2.0" (lista I) con motto "Il nostro passato e il vostro futuro" e "Cartesio per noi" (lista II) con motto "Chi di parole, chi di parola". La propaganda di quest’anno (che durerà fino a sabato 20/10/18) si sta rivelando una vera e propria lotta mai vista prima tra le due liste ispiranti alla rappresentanza degli studenti nel CdI. Fino ad oggi non sono mancati depistaggi e sono volate numerose frecciatine tra le due liste avversarie nelle rispettive pagine social.

Per chiarirvi le idee, abbiamo deciso di farci raccontare qualcosa di se’ da ognuno dei candidati...

 Per ogni lista è presente il link dell’allegato al proprio volantino di propaganda.

 

Lista I: Apocalist 2.0La lista I è composta dagli studenti:

scarica il volantino

  • Gaia Carbone - “Ciao, io sono Gaia Carbone e frequento il 4^ anno dell’indirizzo chimico.
    Ho rappresentato per due anni la mia classe, aiutandola quanto possibile nei problemi interni. Quest’anno ci terrei a rendermi disponibile per l’intera scuola, garantendo appoggio e comprensione verso tutti i ragazzi. Vorrei far sentire i nuovi arrivati un po’ meno in una “gabbia di matti” partendo da cosa, per me, in questi anni non ha funzionato!
    Sono una ragazza molto determinata e non mi piace lasciare le cose a metà; quando le inizio, devo sempre portarle a termine. Andate sul sicuro e alle elezioni del 23 votate apocalist2.0!”

 

  • Markus Mihai Benzar - “Ciao a tutti ragazzi! Sono Benzar Mihai Markus e faccio parte della 5^G. Mi sono candidato come rappresentante di Istituto per cercar di migliorare la vostra permanenza negli anni avvenire. In questi anni, avendo avuto una serie di sfortunati eventi nel mio corso di grafica, non ho mai abbassato la testa e ho cercato di risolvere queste mancanze. Ora che sono arrivato al quinto anno scolastico, sono diventato gestore dell'orientamento per l'indirizzo grafico, cameraman per il corso teatrale e capo grafico della redazione giornalistica della scuola. Se sono arrivato fin qui, è perché l’ho sempre voluto e se volete che qualcosa cambi in questa scuola, votate Apocalist 2.0”

 

  • Federico Alessandro Tria - “Ciao a tutti ragazzi, sono Federico Alessandro Tria e faccio parte della quinta dell’indirizzo grafico. Mi sono candidato come rappresentante di Istituto per cercar di dare una svolta a questa scuola cercando di migliorarla. In questi anni, riscontrando molti problemi nel mio corso di grafica, non mi sono mai scoraggiato e ho sempre lottato per l’efficienza del mio indirizzo di studi. Per 5 anni consecutivi ho fatto il rappresentante di classe mettendomi in gioco al fine di rimettere in piedi il mio corso anche nel poco che potevo fare. Ora vorrei migliorare la nostra scuola e se volete darmene l'opportunità, votate Apocalist 2.0!”

 

  • Ettore Baldo - “Ciao a tutti! Sono Ettore Baldo, un ragazzo molto solare. Ho fatto per 5 anni il rappresentante nelle varie classi in cui sono stato dove ho potuto riscontrare varie problematiche cercando di risolverle al meglio... sia da solo, che con l’aiuto dei miei compagni, ascoltando i pareri di tutti. So gestire più attività contemporaneamente e in modo efficiente. In ogni cosa che faccio ci metto il massimo impegno e cerco di farla in modo che vada bene a tutti.”

 

  • Giorgia Invernizzi - “Ciao, sono Giorgia Invernizzi e frequento il 5° anno di grafica e comunicazione. Sono una ragazza solare a cui piace ascoltare le persone. Nel corso di questi anni ho sempre partecipato all’orientamento e, per questo motivo, penso di conoscere molto bene gli indirizzi di studio, alcuni professori e la nostra scuola. So parlare con le persone in modo tranquillo e cerco sempre di far ragionare le persone senza farle saltare alle conclusioni in modo frettoloso.”

 

La lista II è composta dagli studenti:

scarica il volantino

  • Andrea Alcamo - “Buongiorno! Sono Andrea Alcamo studente di 5°C (indirizzo Informatica e Telecomunicazioni). Sono un ragazzo molto solare, socievole e con tante ambizioni!
    Il motivo della mia candidatura alla carica di Rappresentante di istituto è dovuto alla mia esperienza personale in questa scuola, essendo ormai qui da 6 anni e di conseguenza conoscendo punti alti e bassi dell' istituto.
    Le mie idee e OBIETTIVI PRINCIPALI che proporrò ai ragazzi dell' istituto saranno i seguenti:
    - Organizzazione della Cogestione ormai diventato un tema molto discusso nella nostra scuola. - Procurare il materiale indispensabile (Materiale didattico, Carta igienica, sapone ed ulteriori oggetti a seconda delle esigenze). - Organizzazione di tornei di Calcio/Basket/Pallavolo prima delle chiusure festive della scuola (Periodo natalizio, Pasquale e fine dell' anno). - Infine, ma non meno importante, Organizzare corsi Extra-scolastici e NON per intraprendere nuove esperienze personali.
    Fate la scelta giusta, VOTATE: "CARTESIO PER NOI".
     
  • Giuseppe Bonanno - “Ciao a tutti!
    Mi presento, sono Giuseppe Bonanno. Faccio parte della IV A liceo. Il mio desiderio, quest'anno, è quello di provare a rendere il Cartesio una scuola migliore rispetto ai precedenti anni. I punti base su cui effettuare questo miglioramento sono: - instaurare un rapporto più diretto tra alunni e professori, provando ad organizzare iniziative di interesse per gli alunni; - intervenire sulle imperfezioni della scuola (ad esempio la porta mancante da 3 anni nello spogliatoio maschile). - risolvere ed intervenire in modo più deciso sui continui furti che avvengono a scuola, soprattutto in palestra. Mi piacerebbe molto che in giro non si parlasse male di questo istituto, come spesso accade.”

 

  • Samuele Castelletto - “Ciao ragazzi, sono Samuele Castelletto, della 4^C, ho 17 anni e voglio presentarmi con lo scopo di farvi capire che sono uno di voi. Sono uno studente, vivace ma deciso, lotto senza mollare un attimo, a volte esagero. Ma esagero perché ci tengo e sono pronto a dimostrare tutto. Sono una persona che si mette in gioco da 4 anni al tecnico all'indirizzo informatico... conosco i problemi della scuola e sono pronto ad aiutare chi è pronto a farsi aiutare. Non avrò piani, o meglio ne avrò pochi, i piani me li daranno, se sarà, gli studenti che vorranno cosicché io possa provare ad ascoltarli. Priorità: una buona scuola.”

 

  • Emanuele Ciminaghi - “Buongiorno, sono emanuele ciminaghi, mi candido a rappresentante d'istituto in quanto gli anni precedenti ho notato una scarsa presenza di forza di volontà la quale non mancherà se la lista "cartesio per noi" verrà scelta. Penso che sia giusto votarci perché siamo ragazzi energici e volenterosi di fare del bene per la nostra scuola.”

 

  • Mattia Di Lascio - “Sono Mattia Di Lascio della 4 ^D e sono in questa scuola da ormai 5 anni. Ho vissuto in prima persona la realtà sia del liceo che dell'itis. Ho deciso di mettermi in gioco candidandomi come rappresentante d'istituto in quanto ritengo di conoscere i pregi e i difetti dell'istituto.
    Mi sono posto degli obbiettivi: - Cercare di migliorare le infrastrutture. - Realizzare una cogestione. - Fornire il materiale didattico. - Aiutare gli studenti a risolvere i problemi che si hanno con i professori o con i compagni cercando di ottenere un dialogo sempre aperto tra studenti e professori, ma soprattutto tra compagni di classe.”

 

  • Daniele Lupo - “Vi chiederete perché sono qui e non in classe a dormire, dopo 6 anni al Cartesio  Ho trovato un gruppo di persone con progetti semplici e concreti che mi hanno spinto a ad agire in prima persona. Io, Daniele Lupo, e "Noi per il Cartesio" Riteniamo che ogni promessa debba essere rispettata e ci identifichiamo nel nostro motto (Chi di parole,Chi di parola). I miei punti sono:  -Maggiore attenzione ai problemi individuali di ogni studente. -Upgrade dei componenti hardware/Software per i laboratori e classi garantendo una piacevole lezione agli alunni. -Porre particolare attenzione alle infrastrutture scolastiche (Pannelli,Caloriferi ecc...). -Proporre un autogestione/co-gestione,proponendo vari laboratori.”

 

  • Violetta Pendoli - “Sono Violetta Pendoli,
    sono una allieva della 3BL,faccio parte della lista '' Cartesio per noi''. Mi sono candidata come rappresentante d'istituto per cercare/migliorare le condizioni scolastiche, fare da portavoce tra studenti e autorità maggiori dal momento che spesso molti problemi vengono trascurati pur essendo importanti. I miei punti sono:
    maggiore attenzione ai problemi di ogni studente 
    -porre particolare attenzione alle infrastrutture scolastiche
    -proporre una cogestione ben organizzata
    -come obiettivo ci sarebbe quello di fare in modo che ci sia maggiore cooperazione tra studenti e professori per garantire progetti e gite.”

 

  • Mattia Bosio - “Salve a tutti! Sono Mattia Bosio e frequento la IV A Liceo dell'istituto. I miei obiettivi sono i seguenti: - Maggior cooperazione tra studenti e professori per garantire progetti, gite più intriganti e alternanze scuola/lavoro degne di questo nome. - Impiego dei fondi scolastici per garantire aule e laboratori con attrezzature adatte. - Impegno nell'ascoltare TUTTI i problemi della scuola che gli studenti affrontano, i quali saranno segnalati a me e i miei colleghi. Gli anni delle superiori sono i migliori della nostra vita e vi assicuro un' esperienza che vi lascerà un bel ricordo.”

 

Allegati:
Scarica questo file (volantino_lista_I.pdf)VOLANTINO LISTA I[“APOCALIST 2.0” - IL NOSTRO PASSATO E IL VOSTRO FUTURO]1288 kB
Scarica questo file (volantino_lista_II.pdf)VOLANTINO LISTA II["CARTESIO PER NOI" - CHI DI PAROLE, CHI DI PAROLA]915 kB