Grafici vincono ancora

Nuovo premio per la sezione H dell'Istituto

La sezione di Grafica e Comunicazione dell'Istituto Cartesio conferma ancora una volta la qualità dei propri prodotti grafici, il grande lavoro e la professionalità dei docenti e la creatività dei propri alunni .

Denise Cattaneo, classe 4H, ha vinto il concorso per l'ideazione di un logo rappresentativo del progetto “Luoghi di trasferimento culturale” organizzato dall'associazione DireFareDare di Sesto San Giovanni e selezionato dalla Fondazione Nord Milano.

Il logo realizzato rappresenta un “centro culturale diffuso”, ossia un polo culturale che non è un singolo luogo, ma va visto come somma di tanti luoghi fisici. Il territorio scelto è quello del quartiere 5 di Sesto San Giovanni e i luoghi individuati sono il Centro Culturale Valmaggi, il Centro Sociale Silvia Baldina, i nuovi locali da attivare in Via Maffi 112, a cui si aggiungeranno gli spazi aperti del quartiere: piazze, giardini e parchi, cortili condominiali.

Una bella occasione per rafforzare i legami con il territorio, favorire occasioni di cittadinanza attiva perché “la città è viva se vivo la città” e mostrare grande affiatamento di gruppo. Tutta la classe, essendosi particolarmente distinta nella progettazione e realizzazione dei loghi è stata premiata con un premio cumulativo, inizialmente non previsto.