2TRED: parte il Summer Job
Dal 9 al 13 giugno la classe 2Tred ha partecipato, presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca, al B-YOUth Summer Camp, un percorso formativo volto al consolidamento delle Soft Skills relazionali, per esplorare l’importanza del “prendere parola” come premessa per l’attivazione di processi di conoscenza, autodeterminazione, comunicazione, flessibilità e dialogo.
Il 16 giugno, presso la sede dell’ITS Green Academy di Lissone, i nostri studenti di 2Tred hanno svolto un duplice laboratorio sull’Economia circolare e sulla realtà virtuale nel mondo dell’Energia. Anche la dimensione ludica può generare curiosità e creatività.
Il 17 giugno, nella sede della Johnson Controls, i dirigenti di questa azienda leader mondiale nel settore dell’automazione, della ricerca di soluzioni tecnologiche e nella creazione di edifici ad alto efficientamento energetico, hanno interagito con i nostri studenti sul tema della sostenibilità ambientale chiedendo loro di pensare gli interventi di ristrutturazione necessari alla nostra scuola al fine di ottimizzare le prestazioni, aumentare l'efficienza e ridurre i costi energetici. Responsabilizzati di fronte all’incarico di un progetto aziendale, si sono relazionati da adulti come se fossero dei dipendenti.
La visita in azienda ha aiutato la classe a uscire dall’ambito teorico, gli studenti sono stati indotti a sperimentare possibili applicazioni e opportunità lavorative in un ambito – quello dell’energia, della sostenibilità ambientale e della transizione digitale, in linea con gli obiettivi che il Tred intende perseguire.