Cartesio e Parco Fluviale della Valle del Seveso

Si è svolto il 24 novembre 2025 in Aula magna l’incontro "Le nuove generazioni protagoniste della realizzazione di un sogno: il Parco Fluviale della Valle del Seveso”. 

L’iniziativa, sottolineando l’importanza del progetto per la comunità locale e il territorio, mira a  coinvolgere i giovani cartesiani e i loro insegnanti e rappresenta un’opportunità preziosa per sviluppare creatività e competenze tecniche, consapevolezza ambientale e cittadinanza attiva.

All’incontro erano presenti politici del territorio ed esperti, tra i quali Marzio Marzorati, presidente del Parco Nord Milano, che ha presentato un video sul tema "Perché i parchi”, testimoniando la visionarietà del sogno di costituire il parco nord negli anni settanta e la grande fortuna di avere  oggi un polmone verde nel territorio cittadino.

Ad Arturo Calaminici, coordinatore del Laboratorio della valle fluviale del Seveso e a Giuseppe Di Benedetto, coordinatore del gruppo formazione ed educazione del Laboratorio stesso il merito del progetto «Mascotte e Logo», che coinvolgerà le classi dell’indirizzo grafico in un’importante occasione per sviluppare e creare un logo che sintetizzi il valore del fiume Seveso.

Il blu delle acque del fiume, le sue anse sinuose, il verde della fiera vegetazione, i numerosi centri attraversati dal fiume saranno al centro delle rappresentazioni grafiche dei giovani cartesiani. 

Il 28 aprile 2026, durante un evento pubblico, si terrà la premiazione finale.