INTERNAZIONALIZZAZIONE

MOBILITA’ STUDENTESCA INTERNAZIONALE
La mobilità studentesca internazionale è l'occasione di acquisire nuove conoscenze e potenziare il proprio sviluppo personale, promuovere lo sviluppo di competenze trasversali, conoscere e apprezzare culture diverse, adattarsi a contesti diversi e lontani dal proprio ambiente familiare, migliorare la conoscenza di una lingua straniera e rafforzare le proprie possibilità di occupazione.
Partire per un periodo di studio all’estero significa imparare ad organizzarsi, prendere decisioni e agire senza contare sull’aiuto della famiglia, dei docenti e degli amici, trovandosi in un contesto completamente nuovo al quale bisogna adattarsi, sviluppando relazioni interpersonali positive. Tali competenze trasversali, coerenti con le otto competenze chiave europee, vengono valorizzate e valutate dalle parti coinvolte nel progetto di mobilità.
La nostra scuola pertanto considera lo scambio di giovani come potente strumento di confronto interculturale e valorizza le esperienze, le conoscenze e le competenze acquisite dagli studenti partecipanti a programmi di mobilità individuale facilitandone l’inserimento e il re-inserimento nelle loro classi di appartenenza.
Gli studenti che attualmente si stanno preparando ad affrontare un periodo di permanenza all’estero con soggiorno-studio individuale in collaborazione con associazioni qualificate operanti nel settore e con agenzie formative specifiche potranno scaricare e seguire il Protocollo Mobilità che regolamenta l’iter procedurale e gli attori del processo di mobilità.
Si suggerisce la partecipazione ai progetti di mobilità nel terzo/quarto anno di liceo o di Istituto Tecnico e secondo/terzo anno per il Liceo TRED. Fatti salvi i casi di studenti che dimostrano un profilo di eccellenza per profitto, autonomia, responsabilità e maturità, si sconsiglia esperienze all’estero di durata annuale agli alunni frequentanti l’ultimo anno dei corsi di studio, in quanto preparatorio agli Esami di Stato.
Per gli studenti in mobilità internazionale è possibile personalizza il progetto di Formazione Scuola lavoro del singolo studente, valorizzando all’interno del relativo percorso triennale le esperienze e le competenze maturate all’estero.
