La Protezione civile incontra gli studenti

Da oggi ci sono 180 giovani pronti ad abbracciare il mondo del volontariato. Obiettivo raggiunto per i formatori: il Comitato di Coordinamento del Volontariato di Protezione Civile della Città metropolitana di Milano e l’ITI - LSA Cartesio di Cinisello Balsamo. Nell’ambito del progetto “La Protezione civile incontra la scuola” gli studenti delle scuole della rete, tutti insieme, sono stati stimolati al gusto di fare del bene.

prot. civile.

A cosa serve la scuola del XXI secolo? Sicuramente ad infondere informazioni sulla cultura del passato e della contemporaneità.  Ma i contenuti della scuola moderna che si proietta verso l’inserimento sociale non possono prescindere dal guardare al mondo circostante ed educare gli studenti al principio della solidarietà e del volontariato.
L’Istituto Cartesio, in qualità di scuola capofila del CPPC (Centro di Promozione della Protezione Civile) di Milano Nord, ha organizzato quest’anno due momenti fondamentali finalizzati a sensibilizzare gli studenti sui temi di Protezione Civile con prove tecnico–pratiche. Il primo appuntamento si è svolto l’11 e 12 ottobre 2023 (in occasione della Settimana Nazionale della Protezione Civile) e il secondo ha avuto luogo l’11 marzo.  


Nel cortile del lato palestra del Cartesio sono stati allestiti dai volontari della Protezione civile 7 stand tematici: montaggio tenda, creazione dei nodi, prevenzione del rischio idrogeologico, primo soccorso, utilizzo delle radio, utilizzo delle manichette, antincendio boschivo A.I.B, per mostrare e far sperimentare alcune delle attività che i volontari di protezione civile svolgono durante il loro servizio.


Vi hanno partecipato otto classi: due del liceo Casiraghi, due dell’Istituto De Nicola e la 3D, 3CL, 3BL, 3AL del Cartesio. Centottanta studenti che hanno dato un saggio del loro impegno e delle nozioni apprese durante la formazione. Il contributo dei volontari della Protezione civile è stato enorme, non si sono risparmiati nell’intento di formare, mettendo a frutto la loro scelta di vita, nuovi giovani alle buone pratiche di solidarietà. E ci sono riusciti perché i giovani hanno mostrato grande interesse e voglia di mettere in pratica il messaggio recepito dichiarando di volere entrare nel mondo del volontariato per dare una mano a chi ha bisogno nei momenti di difficoltà, anche in caso di eventi disastrosi naturali o di situazioni pericolose del vivere quotidiano.  

“I ragazzi cominciano questa avventura come se fosse un gioco – dice la referente, prof.ssa Nadia Collia,  – e ci prendono gusto. Durante la mattinata si sono alternati nelle prove tecnico pratiche ottenendo risultati concreti in termini di apprendimento. Hanno recepito il messaggio e le iscrizioni al nuovo ‘Corso base per operatori volontari di Protezione civile A1 in modalità FAD (formazione a distanza) sono sempre più numerose. Le attività di formazione si svolgeranno nei giorni 10 e 24 aprile 2024 in orario serale e saranno riconosciute 16 ore di PCTO”.
Entusiastici i commenti della responsabile della Protezione civile di Città metropolitana di Milano che ha coordinato i lavori: “I giovani hanno mostrato un grande interesse in queste attività. Le hanno vissute come una sfida da superare in gruppo, un’occasione per collaborare tutti insieme in vista di un risultato concreto. Quella di oggi è stata una giornata soddisfacente e fruttuosa grazie alla grande compostezza, serietà, attenzione e voglia di imparare dei ragazzi”.  
Una vittoria per la scuola che vuole formare i cittadini del domani.

prof.ssa Liliana Blanco.

Allegati

le manichette.jpg

Immagini della mattinata.jpg

spostamento sacchi.jpg

primo soccorso.jpg

spegnimento incendi.jpg