Scuola di Futuro – L’energia che forma il domani
Si è svolto il 9 febbraio 2026 presso l’Auditorium del Complesso scolastico del Parco nord l’evento “Scuola di Futuro – L’energia che forma il domani”, promosso dalla società Carbotermo e dalla Città Metropolitana di Milano. 
La mattinata è stata incentrata sulla sostenibilità ambientale e l’efficientamento energetico, con la valorizzazione della transizione ecologica che sta interessando il complesso scolastico più grande d’Europa: la centrale termica a biomasse, il relamping a led, il cappotto termico, i tetti verdi.
All’incontro hanno partecipato illustri personalità del mondo della politica e della cultura. A cura di Luca Mercalli, Presidente della Società Meteorologica Italiana, l’intervento sui cambiamenti climatici e l’impatto con la vita quotidiana ha interessato la platea di oltre 500 studenti.

Il Cartesio era presente all’evento con le classi 2B, 3G, 4BL, 4C e 1TRED accompagnate dai loro docenti e con i rappresentanti d'istituto degli stduenti: Matttia Pirani, Miriam Kaoud, Luca Laterza, Giorgia Martino.
Ospite d’eccezione è stato il ministro dell’Istruzione e del Merito, on. Giuseppe Valditara, a cui i giovani cartesiani Ada Cipollone e Nicolò Caroppo della 1TRED hanno illustrato l’impegno sulla sostenibilità ambientale nell’attività didattica ordinaria dell’istituto in particolare del Liceo Quadriennale per la transizione ecologia e digitale e hanno, con viva emozione, chiesto al ministro gli interventi previsti nell’immediato futuro sul tema ambientale.
La mattinata si è conclusa con un giro in mongolfiera per i partecipanti per poter visionare dall’alto i lavori effettuati.

La news dedicata all’evento, completa di rassegna stampa, è disponibile sul sito della Carbotermo: https://www.carbotermo.com/it/news/2026/grande-partecipazione-per-levento-scuola-di-futuro
