Studenti protagonisti a “Medioevo in UNIMI” con i loro bestiari.

Nell’ambito del progetto Medioevo in UNIMI, festival dedicato alla Milano medievale e alla cultura del Medioevo, gli studenti del nostro istituto hanno partecipato da protagonisti a un percorso formativo e laboratoriale incentrato sui bestiari medievali, testi illustrati che descrivono animali reali e fantastici, attribuendo loro significati allegorici e morali.

Bestiari_1

Il percorso si è articolato in tre fasi. La prima ha previsto una lezione introduttiva sui bestiari, tenuta dalla prof.ssa R. Guglielmetti, che ha guidato gli studenti alla scoperta delle caratteristiche di questi testi, sospesi tra osservazione del reale e immaginazione simbolica.

Bestiari_2

Nella seconda fase, gli studenti delle classi 3AL e 3BL del liceo delle scienze applicate sono stati coinvolti in un’attività laboratoriale di approfondimento. Suddivisi in gruppi e affiancati da un ricercatore dell’Università di Milano, hanno ideato e realizzato un proprio bestiario. Ogni gruppo ha progettato una creatura, curandone sia la rappresentazione grafica sia la descrizione delle caratteristiche fisiche e comportamentali, attraverso un lavoro condiviso di ricerca, scrittura e illustrazione.

Bestiari_3

La terza fase si è svolta presso la sede dell’Università degli Studi di Milano, in via Festa del Perdono 7, durante la manifestazione conclusiva del progetto. In questa occasione, accompagnati dai docenti Maria Rosaria Clemente e Giovanni Giordano, gli studenti hanno presentato i propri lavori e, rispondendo alle domande dei visitatori, hanno illustrato il processo di ideazione e realizzazione del proprio bestiario, confrontandosi anche con studenti di altri istituti partecipanti.

L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Milano, ha previsto numerose attività, tra cui conferenze divulgative, visite guidate, letture, giochi e presentazioni di libri a tema medievale, offrendo alle scuole l’opportunità di contribuire attivamente con progetti dedicati.

L’esperienza ha valorizzato il ruolo attivo degli studenti in un contesto universitario, mettendo in luce competenze trasversali quali capacità di lavorare in gruppo, organizzazione del lavoro, autonomia, creatività e abilità comunicative. Le ore dedicate al progetto sono state riconosciute come attività di Formazione Scuola-Lavoro (FSL), a testimonianza del valore formativo dell’esperienza.