Tra il dire e il fare c’è di mezzo un RAEE - III edizione

Anche quest’anno, il 22 maggio, ha avuto successo la III^ edizione della raccolta dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE), realizzatasi presso l’Istituto Cartesio; ancora una volta, come successo nelle edizioni precedenti, è stato dimostrato che anche una realtà scolastica può diventare un importante punto di microraccolta per questa tipologia di rifiuti.

La prof.ssa Alquati, promotrice dell’iniziativa, ha invitato gli studenti, le famiglie e tutto il personale del Cartesio ad attivarsi per recuperare RAEE da smaltire e l’invito è stato accolto soprattutto dagli studenti di 1A, 1AL e 1BL che con entusiasmo sono riusciti a lavorare insieme e a portare a scuola un numero significativo di apparecchiature, anche qualitativamente rilevanti, come PC, tablet e cellulari.

L’azienda “Nord Ambiente Milano” nella giornata in cui si celebrava a livello mondiale la Biodiversità ha, infatti,  raccolto e conferito presso il centro di raccolta di via Petrella più di 600 Kg di rifiuti, comprendenti anche 113 cellulari dismessi che verranno destinati al progetto “Ricicliamo smartphone” del Lions club di Cinisello, rappresentato dal Dott. Veneroni; questo importante progetto, abbinato all’iniziativa del nostro Istituto, si è concretizzato a febbraio con la piantumazione di 15 nuovi alberi presso il parco di via Monte Nevoso di Cinisello; gli alberi sono stati acquistati dal Comune di Cinisello grazie alla raccolta dei cellulari effettuata negli anni scorsi durante la raccolta RAEE. 

Non rimane che augurarsi che l’iniziativa possa continuare in futuro, permettendo a tutti di contribuire, attraverso la cittadinanza attiva, ad incrementare il recupero di questi importantissimi rifiuti, come auspicato a livello nazionale dal consorzio RAEE.