GIORNALINO - CIRCUS CARTESIO

Con Circus Cartesio, vorremmo ‘battezzare’ il neonato GIORNALINO della SCUOLA, PENSATO ANZITUTTO PER dare voce agli studenti della scuola stessa, attraverso articoli, ricerche dal mondo del web, analisi che possano farli crescere.

Vorrebbe essere come un ‘luogo di pensiero reale, non virtuale, dove raccogliere gli spunti più interessanti del mondo adolescenziale riguardo al mondo reale che circonda i nostri ragazzi. I problemi della scuola di oggi, le sue opportunità dopo quasi 30 mesi di DAD, il mondo del lavoro che li aspetta, il tema dell’affettività ed il codice delle emozioni, le letture, la musica, i film e le serie tv che abitano i nostri alunni, il sempre difficile, conflittuale e controverso rapporto con gli adulti, siano essi genitori o professori o esponenti del mondo delle istituzioni, della politica, dell’autorità. Il senso del vivere e del morire, una ragione per amare o odiare qualcuno…

Allora nessuno si senta escluso, tutti hanno diritto ad alzare la propria voce: la vita è ‘adesso’. Oggi è già domani. E se domani sarà un po’ meglio, è perché ora qualcuno si è già impegnato…

Ia EDIZIONE del 21/12/21