Organi di indirizzo politico-amministrativo

Il Consiglio d’Istituto, ai sensi dell’art. 10 del TU in materie di Istruzione, è l'organo istituzionale  di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola.

È l'organo di diritto pubblico dell'Istituzione scolastica, rappresenta tutte le componenti scolastiche (docenti, genitori, studenti nelle scuole superiori e personale ATA) ed è responsabile dell'adozione di deliberi vincolanti come l'approvazione del bilancio e del Piano Triennale dell'Offerta Formativa (PTOF). 

L'organo di diritto  pubblico, ha come  fine il raggiungimento,  dell’interesse pubblico in relazione all’attività amministrativa esperita con risorse pubbliche per l’acquisizione di beni e servizi. Pertanto, è tenuto, nella scelta del contraente, all’applicazione della normativa comunitaria, nonché al rispetto dei procedimenti ad evidenza pubblica, previsti dalla normativa statale o regionale.

Riunioni consiglio d’Istituto

Come previsto dall’ art 8 comma 9 del TU le riunioni del Consiglio hanno luogo in ore non coincidenti con l’orario di lezione.

I membri del  Consiglio d’Istituto e della Giunta Esecutiva restano in carica per tre anni scolastici, con elezioni che si svolgono ogni triennio.

Coloro che nel corso del triennio perdono i requisiti per essere eletti in Consiglio vengono sostituiti dai primi dei non eletti nelle rispettive liste.

Il Consiglio d'Istituto  viene nominato tramite votazione. In esso trovano rappresentanza tutte le componenti della scuola (alunni, genitori, docenti e persoanle ATA). Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico; viene presieduto da un genitore. Il Dirigente scolastico ne e' membro di diritto.

La giunta esecutiva ha il compito di proporre al consiglio d’istituto aspetti relativi all'amministrazione della scuola motivando con apposite relazioni. Il Dirigente scolastico e il Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativii ne sono membri di diritto.

Caratteristiche del CDI:

  • Organo collegiale di diritto pubblico: È composto da rappresentanti delle diverse componenti della scuola (docenti, genitori, personale ATA e studenti nelle scuole superiori).
  • Funzione deliberativa: Ha potere decisionale su una vasta gamma di questioni relative alla gestione, all'economia e all'indirizzo politico della scuola.
  • Organo di indirizzo: Definisce gli orientamenti generali e approva documenti fondamentali come il PTOF e il bilancio annuale.
  • Composizione: Il numero dei membri varia in base alle dimensioni della scuola, ma include sempre rappresentanti di docenti, genitori, personale ATA e, se pertinente, studenti. Il dirigente scolastico è membro di diritto.
  • Potere su attività negoziale: Anche se la competenza negoziale è del dirigente, il Consiglio delibera su alcuni atti specifici e di particolare rilevanza, come l'accettazione di eredità e donazioni, la costituzione di borse di studio o l'adesione a reti di scuole. 

    DECRETO LEGISLATIVO 16 aprile 1994, n. 297

    Approvazione del testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado.(Ultimo aggiornamento all'atto pubblicato il 06/06/2025)

    ART 10  TU Attribuzioni del consiglio di circolo o di istituto e della giunta esecutiva
    1. Il consiglio di circolo o di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento.
    2. Esso delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e dispone in ordine all'impiego dei mezzi finanziari per quanto concerne il funzionamento amministrativo e didattico del circolo o dell'istituto.
    3. Il consiglio di circolo o di istituto, fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di intersezione, di interclasse, e di classe, ha potere deliberante, su proposta della giunta, per quanto concerne l'organizzazione e la programmazione della vita e dell'attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, nelle seguenti materie:
    a) adozione del regolamento interno del circolo o dell' istituto che deve fra l'altro, stabilire le modalità per il funzionamento della biblioteca e per l'uso delle attrezzature culturali, didattiche e sportive, per la vigilanza degli alunni durante l'ingresso e la permanenza nella scuola nonché durante l'uscita dalla medesima, per la partecipazione del pubblico alle sedute del consiglio ai sensi dell'articolo 42;
    b) acquisto, rinnovo e conservazione delle attrezzature tecnico-scientifiche e dei sussidi didattici, compresi quelli audio-televisivi e le dotazioni librarie, e acquisto dei materiali di consumo occorrenti per le esercitazioni;
    c) adattamento del calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali;
    d) criteri generali per la programmazione educativa;
    e) criteri per la programmazione e l'attuazione delle attività parascolastiche, interscolastiche, extrascolastiche, con particolare riguardo ai corsi di recupero e di sostegno, alle libere attività complementari, alle visite guidate e ai viaggi di istruzione;
    f) promozione di contatti con altre scuole o istituti al fine di realizzare scambi di informazioni e di esperienze e di intraprendere eventuali iniziative di collaborazione;
    g) partecipazione del circolo o dell'istituto ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo;
    h) forme e modalità per lo svolgimento di iniziative assistenziali che possono essere assunte dal circolo o dall' istituto.
    4. Il consiglio di circolo o di istituto indica, altresì, i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all' assegnazione ad esse dei singoli docenti, all'adattamento dell' orario delle lezioni e delle altre attività scolastiche alle condizioni ambientali e al coordinamento organizzativo dei consigli di intersezione, di interclasse o di classe; esprime parere sull' andamento generale, didattico ed amministrativo, del circolo o dell'istituto, e stabilisce i criteri per l'espletamento dei servizi amministrativi.
    5. Esercita le funzioni in materia di sperimentazione ed aggiornamento previste dagli articoli 276 e seguenti.
    6. Esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici ai sensi dell'articolo 94.
    7. Delibera, sentito per gli aspetti didattici il collegio dei docenti, le iniziative dirette alla educazione della salute e alla prevenzione delle tossicodipendenze previste dall'articolo 106 del testo unico approvato con decreto del Presidente della Repubblica 9 ottobre 1990 n. 309.
    8. Si pronuncia su ogni altro argomento attribuito dal testo unico, dalle leggi e dai regolamenti, alla sua competenza.
    9. Sulle materie devolute alla sua competenza, esso invia annualmente una relazione al provveditore agli studi e al consiglio scolastico provinciale.
    10. La giunta esecutiva predispone il bilancio preventivo e il conto consuntivo; prepara i lavori del consiglio di circolo o di istituto, fermo restando il diritto di iniziativa del consiglio stesso, e cura l'esecuzione delle relative delibere.
    11. La giunta esecutiva ha altresì competenza per i provvedimenti disciplinari a carico degli alunni, di cui all'ultimo comma dell'articolo 5. Le deliberazioni sono adottate su proposta del rispettivo consiglio di classe.
    12. Contro le decisioni in materia disciplinare della giunta esecutiva è ammesso ricorso al provveditore agli studi che decide in via definitiva sentita la sezione del consiglio scolastico provinciale avente competenza per il grado di scuola a cui appartiene l'alunno.

CONSIGLIO D'ISTITUTO     (eletto con votazione del 20-21 novembre 2022 e succ. surroghe)

Rinnovo dell'organo previste per le date: 23-24  Novembre 2025

Presidente Sig.ra Reale F. (genitore) cdi@cartesio.edu.it
questa mailing list permette di scrivere a tutti i componenti del Consiglio d'Istituto e della Giunta Esecutiva
Vicepresidente Sig. Epifani D. (genitore)  
Componente personale interno

Membro di diritto dott.ssa Arena C. (Dirigente scolastico), 

Proff.: Avarino V., , Parente R., Dizioli G., Alquati C., Mento S., Sig.ra Pasqualetto M.L.

 
Componente studenti

Ratclif T., Ratclif N., Maestrelli V., Fruscella L.

 
Componente genitori

Sigg. . Reale Calafino, Epifani D., ., Minissale Chiodo A.

 

 

GIUNTA ESECUTIVA   (aggiornamento delibera CDI n. 14 del 25 novembre 2024)

  
Componenti

membri di diritto:Dirigente scolastico dott.ssa Chiara Arena

Direttore dei Servizi generali ed amministrativi D.S.G.A. dott.ssa Sandra Di Francisca 

membri componenti eletti

Sig.ra Debora Epifani (Genitore), Pasqualetto M.L.(Personale A.T.A.), Maestrelli Valentina (Studente)