Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
I dati personali pubblicati sono "riutilizzabili solo alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dei dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e d.lgs 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi originari del trattamento ai sensi dell’art. 5, par. 1, lettera b), del RGPD, e delle altre disposizioni rilevanti in materia"
In questa sezione vengono pubblicate le sanzioni per mancata comunicazione dei dati dell'Autorità, come indicato dall'art. 47, del D.lgs. n. 33 del 13/05/2025.
Non sono state adottate sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi dirigenziali.
Provvedimenti sanzionatori a carico del responsabile della mancata o incompleta comunicazione dei dati di cui all'articolo 14, concernenti la situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione della carica, la titolarità di imprese, le partecipazioni azionarie proprie nonchè tutti i compensi cui dà diritto l'assuzione della carica
La mancata o incompleta comunicazione delle informazioni e dei dati di cui all'articolo 14 del d.lgs. n. 33/2013, relativi a:
- situazione patrimoniale complessiva del titolare dell'incarico al momento dell'assunzione in carica;
- titolarità di imprese;
- partecipazioni azionarie proprie, del coniuge e dei parenti entro il secondo grado;
- compensi cui dà diritto l'assunzione della carica;
dà luogo a una sanzione amministrativa pecuniaria da 500 a 10.000 euro a carico del responsabile della mancata comunicazione. Il provvedimento relativo è pubblicato in questa sezione.
Le sanzioni sono irrogate dall'Autorità nazionale anticorruzione (Anac), che disciplina con proprio regolamento, nel rispetto dalla legge 24 novembre 1981, n. 689, il relativo procedimento (art. 47, commi 1 e 3, d. lgs. n. 33/2013).
tabella_sanzioni_trasparenza e fatispecie di inadimpento
aggiornato 30.11.2025
